Rapolano Terme è un paese di circa 5.000 abitanti, sorge nel territorio delle Crete Senesi immerso nella valle del fiume Ombrone, tra boschi e colline.
Nel XII secolo da piccolo centro contadino, si trasforma in una zona più ricca abitata da proprietari terrieri, in questo periodo vengono costruite le prime "Grance", grandi fattorie fortificate, con magazzini nei quali venivano depositati i prodotti agricoli, oggi una di queste fattorie, ospita il Museo del ciclo dell’Olio e un centro di Documentazione delle Grance.
Ma Rapolano è soprattutto una località termale, apprezzata fin dall’epoca dei romani, due sono i centri termali in funzione quello dell’Antica Querciolaia e le Terme di San Giovanni.
A due km da Rapolano si trovano le Terme di San Giovanni, nella verde campagna senese tra i colli del Chianti. Conosciuto fin dal IV-V secolo, questo piccolo centro oggi si caratterizza per la presenza di una moderna, funzionale ed elegante struttura termale, immersa in un grande parco, costituito da piscine termali ed una attrezzata palestra. La temperatura di queste acque termali è di circa 39°C, particolarmente indicata nelle terapie e trattamenti quali: trattamenti estetici e fitness, vasculopatie periferiche, fangoterapia, fangobalneoterapia, massaggi, terapie fisiche di riabilitazione, cure inalatorie e cure sordità rinogena.
Le Terme Antica Querciolaia, sorgono nel cuore della Toscana, come quelle di San Giovanni, sono fonte termale di Rapolano Terme. Il complesso termale, costruito a metà dell’Ottocento negli ultimi anni è stato ristrutturato e ampliato, dispone di tre grandi piscine termali a temperatura diversa e una modernissima palestra; le acque termali si distinguono per avere un sapore salmastro e per essere ricchi di calcio, magnesio, sodio e potassio, la temperatura oscilla tra i 39°/40°C.
Ampia è l’offerta dei servizi che si possono trovare all’interno del centro benessere quali: terapie fisiche di riabilitazione, trattamenti estetici viso/corpo, riabilitazione motoria, respiratoria e vascolare, cure sordità rinogena, fangoterapia, fangobalneoterapia, cure inalatorie e trattamenti di idrofisiochinesiterapia, di aromaterapia e musicoterapia la cui funzione è quella di alleviare le tensioni dovute a stress e ansia.
La posizione strategica delle Terme dell’Antica Querciolaia, permette di organizzare interessanti escursioni nelle vicine zone turistiche come la città di Siena, le Crete Senesi, il Chianti e la bellissima Firenze.